Epidemiologia Inquinamento PFAS SAnità

Lotta alle zanzare (2) – Perché ho presentato un esposto alla Procura di Vicenza per gli sconsiderati trattamenti adulticidi in quel Comune

Il 3 agosto u.s., coadiuvato dall’Avvocato Giorgio Destro di Padova, ho presentato un esposto alla Procura di Vicenza perché valuti se siano ravvisabili responsabilità penali e individui gli eventuali responsabili, in merito all’esecuzione di trattamenti adulticidi anti-zanzare progrmmati ed effettuati, come ogni anno, a partire dal mese di giugno.

Come ho già spiegato qui, i trattamenti adulticidi programmati possono essere effettuati solo se esistano condizioni di emergenze sanitarie ed elevate densità di zanzare nei luoghi sottoposti a trattamento. Effettuarli a priori, secondo un calendario programmato e senza aver stabilito prima la sussistenza del reale stato di necessità, conmme sembra avvenire a Vicenza città, è inutile e dannoso per la salute dei cittadini e per la biodiversità del pianeta.

Retrone, VIcenza, cartello che avvisa l'avvenuto trattamento con sostanza chimiche, le permetrine, anti zanzare
Avviso affisso dopo il trattamento antizanzare con adulticidi (permetrine) in un’aaarea verde del Comune di Vicenza). Non ci è noto se in quel sito fosse stato dimostrato con le metodiche opportune un eccesso di zanzare né da chi il monitoraggio sia stato eventualmente effettuato.


Proprio in questi giorni, i trattamenti adulticidi sono stati ritenuti necessari in alcuni comuni del vicentino, per esempio a Camisano Vicentino, dove si è verificato un cluster (vedi qui per la definizione di cluster) e sono stati effettuati trattamenti in zone limitate, vicine alla residenza dei casi, e non a tappeto in tutte o quasi le aree verdminuscoli i, o addirittura in minnuscoli parcheggi.

Esemplare è anche il comportamento del Comune di Padova, le cui ordinanze sindacali vi invito a leggere, essendo le informazioni e i consigli forniti inoppugnabili. Anche nel capologuo patavino la lotta alle zanzare è da anni condotta in modo esemplare e con raziocinio con il risultato di aver ridotto in pocchi anni del 90% i trattameni adulticidi.

Potrebbe anche interessarti

3 commenti

  1. Buongiorno Dr. Cordiano

    Ho letto l’Ordinanza del sindaco di Padova e devo dire che è migliorata rispetto a quelle degli anni scorsi. Avevo avuto un’interlocuzione nell’aprile del 2021 con un funzionario del Comune di Padova nel corso della quale avevo segnalato l’inefficacia delle ordinanze in funzione della limitazione dei trattamenti adulticidi da parte dei privati (in particolare amministratori di condominio). Ora invece noto che è stata apposta qualche prescrizione in più, come per esempio il preavviso al Comune, ma secondo me ancora insufficienti. Molto più efficaci sono, sempre secondo me, le ordinanze che vengono emesse dai Comuni emiliano-romagnoli basati sulle Linee Guida della Regione Emilia-Romagna. Io vivo in Lombardia, dove non vi sono Linee Guida Regionali, ma vengono demandate ad ogni Azienda Sanitaria (ATS) territoriale. Quindi si va a macchia di leopardo. Le Linee Guida più avanzate che ho trovato finora nella mia regione sono quelle di ATS BRIANZA, che nel modello di ordinanza fornito ai sindaci prevede la proibizione dei trattamenti adulticidi da parte dei privati nel periodo primaverile e li consente soltanto, sempre in casi eccezionali, nel periodo 15 luglio-15 settembre, con preavviso di 7 giorni alla medesima ATS e al Comune.
    https://ats-brianza.it/images/pdf/veteriari/linee-guida-zanzare-con-allegati.pdf
    Il ricorso ai trattamenti adulticidi da parte dei privati è infatti molto impattante, perché fuoriesce dal controllo delle autorità. Ordinanze troppo generiche in tal senso, danno di fatto il via al consueto laissez-faire diffuso, che si traduce in interventi ex ante “a calendario” e, considerato che le aree verdi private sono in genere più vaste in ambito urbano di quelle pubbliche, i trattamenti adulticidi effettuati dai privati rappresentano un problema serio. Il Comune di Milano e comuni limitrofi sono un disastro da questo punto di vista e ho avuto modo di contestare (aiutato da Legambiente e ISDE) la qualità delle ordinanze sindacali emesse sui nostri territori. Complimenti per la sua iniziativa legale nei confronti del Comune di Vicenza. La ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

  2. C’è poco da chiacchierare. I piretroidi sono vietati. Regolamento 2009 UE, decisione di esecuzione 1036/2020. Restano solo le denunce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: