Inquinamento

I pesticidi hanno invaso la vostra camera da letto e il vostro giardino. Cosa pensate di fare? Cominciate a firmare la petizione dei cittadini europei

Un recentissimo studio ha evidenziato la presenza di pesticidi in numerrosi campioni di polvere prelevata nelle case di residenti in zone ad agricootura intensiva in 21 paesi europei https://www.greatitalianfoodtrade.it/consum-attori/pesticidi-in-camera-da-letto-le-analisi-dell-ice-save-bees-  (nella pagina il link al report dello studio). Risultati molto simili sono stati ottenuti da un piccolo studio pilota condotto da ISDE Verona e coordinato da Giovanni Beghini, presidente della sezione ISDE scaligera https://sites.google.com/view/bassecomunitarie/agricoltura-rigenerativa/verona-cq.

La figura riporta il numero di pesticidi presente nei singoli campioni. Per esempio, nel campione prelevato in Italia erano presenti 11 pesticidi diversi.

Se mai ce ne fosse bisogno, questi studi confermano il problema della deriva dei pesticidi, del multiresiduo, dell’esposizione continuativa ai pesticidi ecc. I più esposti sono i bambini che, gattonanado o giocando, sono a contatto diretto con il suolo per un tempo maggiore rispetto agli adulti. D’onde la necessità, per chi non l’avesse ancora fatta, di firmare la petizione di cui al precedente messaggio https://www.savebeesandfarmers.eu/ita/. Firmate e fate firmare i vostri familiari e  conoscenti adulti per proteggere la salute vostra e dei vostri cari. C’è ancora una settimana di tempo per arrivare ad un milione di firme.
A questo link https://www.savebeesandfarmers.eu/eng/materials/paper-signature-forms/  potete scaricare un cartaceo in italiano  (per chi non può firmare online) per la raccolta firme da inviare poi all’indirizzo indicato in calce.

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: